giovedì 23 giugno 2011

DESIDERATA EXQUISITA n° 3


Desiderata Exquisita allʼIkas Art, fiera di arte universitaria, Bilbao 10-13 novembre 2011

La MICROGalleria cura la partecipazione dellʼAccademia di Belle Arti dellʼAquila alla seconda edizione della Fiera di arte Universitaria Ikas Art . Si tratta di un’esperienza che rappresenta , sia per i docenti che per gli studenti , uno strumento di conoscenza “sul campo” della didattica artistica internazionale e  la partecipazione si articola con il progetto di interscambio educativo Erasmus, finanziato dalla Comunità Europea. 
Gli studenti che partecipano a questa edizione hanno lavorato su un tema comune, quello del desiderio, profondamente legato alla realtà individuale e sociale di coloro che abitano nella città dell’Aquila, segnata ancora dalla tragica esperienza del terremoto.

Partecipanti: Grazia De Laurentis, Gianluca D’Angeli,  Matteo Ludovico, Lucilla Maragni, Lory Marrancone, Michela Matani, Monica Renzi.






Lory Marrancone , Eden, desiderio paradisiaco , installazione 2011 ggiungi didascalia


Monica Renzi, Elettra, installazione 2011



Lucilla Maragni, Trafugamento, installazione multimediale 2011
Il borgo di Sant’Eusanio, distrutto dal sisma del 2011, è il contesto in cui è nata l’operazione, sotto la spinta del desiderio di rientrare nella zona rossa, tuttora interdetta all’accesso, e lavorare nella piazza. Il progetto di trafugare un elemento architettonico, magari nottetempo e in complicità con eventuali sciacalli che praticano indisturbati il territorio, si è concentrato sulla fontana. Obiettivo della azione solitaria di appropriazione è stato il simulacro della fontana.
Tre elementi compongono la INSTALLAZIONE: La video-simulazione 3D del progetto di trafugare la fontana La fontana, sintetizzata plasticamente in un calco. La Processione che ha trasferito il calco fuori le mura, trasmessa su televisore.
La processione è avvenuta il 4 agosto 2011.  La carcassa della fontana è emersa dal buio della zona rossa con un incedere ondulante e lento, trasportata a spalla da otto persone, accolta con un applauso dalla comunità. Ha fatto una rotazione,  capovolgendosi ha rivelato le sue ampie dimensioni, ha ripreso ad oscillare per poi avviare inaspettatamente una corsa dissacrante e seminare alle sue spalle i partecipanti interdetti, già assuefatti all’iniziale andamento solenne.





Matteo Ludovico , Bidimensional  Ego, disegno , parte di un work in progress 2011




Michela Matani , I want exit  without entering,  audio-scultura 2011


Grazia De Laurentis,  Namastè ,  video stop emotion 2011

Nessun commento:

Posta un commento