MEMORIE

BIENNALE SESSION,  2015
56ma Biennale Arte di Venezia Il 10 giugno nella Sala F del Padiglione Italia ai Giardini, sono stati proiettati tre video su due maxischermi con un unico titolo, “Archivio di tempi condivisi”. Tra questi video ci preme porre l’accento su quello dedicato all’Armenia per il centenario del genocidio, perché in questa edizione della Biennale l’Armenia ha partecipato per la prima volta. I video presentati a Venezia sono stati realizzati dagli studenti del triennio di Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.


PLURIMO - IDENTITÀ MURATE,
2014
è stato realizzato a cura di Anna Maiorano, docente del corso di Decorazione allʼAccademia di Belle Arti di Firenze, con la collaborazione di Giulia Gambarara, Letizia Cruciani e Ornella Simma Padalino.
Comprende una performance che gli studenti del triennio di Decorazione hanno eseguito il giorno il 9 aprile alle ore 11,00 nell’aula Ghiberti e una installazione site specific realizzata a Firenze nell'ambito di Startpoint 2013-14.
MNEMOSYNE  è un’opera corale, realizzata con i numerosi contributi che i docenti che hanno lavorato all’Accademia di Belle Arti di Sassari, fin dalla sua apertura avvenuta un quarto di secolo fa, hanno inviato per l’occasione. E’una grande installazione multimediale, che permette allo spettatore di avvicinarsi a diverse esperienze artistiche, professionali, poetiche e umane, vissute dagli autori durante la loro docenza nell’isola. La mostra è stata inaugurata il 5 luglio 2013 negli spazi del “Museo dell’arte del Novecento e del Contemporaneo – Convento del Carmelo” a Sassari.
Leggi il post  Progetto Mnemosyne di Massimo Carboni.
Guarda il video http://www.youtube.com/watch?v=WKttB72w5V0&feature=youtu.be

EX PATRIA, 2008-2010
work in progress, iniziato nel 2008.
Diversi artisti sono stati invitati a raccontare le loro esperienze di vita, legate al territorio dove vivono o dove sono nati.
Dalle loro testimonianze scaturiscono le riflessioni sul disagio sociale degli artisti e sulla loro relazione con le comunità nelle quali vivono e operano. 
Terremoto, video con Artemad allʼExhibition Center di Bilbao, 2010.
Testimonianza, video con Piotr Hanzelewicz presentato ad Aperto Molise, 2008.



Nessun commento:

Posta un commento